sabato 25 maggio 2013

L'INTERVISTA

“L’Aperitivo Letterario” con Cristiana Gemignani.
Un appuntamento che per il terzo anno consecutivo si ripete, con successo, nella terrazza del Giulia Hotel sul lungomare di Lido di Camaiore. A cadenza settimanale Cristiana Gemignani conduce pomeriggi a tema dove, tra freschi aperitivi e  tramonti mozzafiato, è possibile scambiare opinioni con scrittori, psicologi, giornalisti, personaggi del mondo della cultura, della politica, del costume e dello spettacolo. Il  tono leggero e talvolta ironico si conviene al luogo rilassante e vacanziero che fa da cornice alle parole che fluiscono in modo spontaneo e contagioso.
Quest’anno si è iniziato con una data importante, il 5 maggio. Nel giorno dell’anniversario della morte di Napoleone, in compagnia della storica Bianca Maria Cecchini si è aperto il primo degli incontri della stagione dal titolo: “Ei fu… la buona politica ? Dai salotti alle piazze, tutti i luoghi della buona politica”. Un excursus storico e letterario sui luoghi che hanno segnato la storia dei cambiamenti sociali.
Sicuramente più leggero e abbordabile il tema del secondo incontro, la domenica successiva 12maggio, dal titolo “Ricette di cucina, ricette di vita” dove si è presentato il libro di ricette culinarie e politiche a cura di Marco Antongiovanni e Cristiana Gemignani, La ricetta per Viareggio 2 , edito da Pezzini Editore, seconda uscita de La ricetta per Viareggio di cinque anni fa dove, in un divertente connubio tra cucina e politica raccontato da oltre sessanta viareggini doc, si uniscono i due elementi in nome dell’arte di trovare i mezzi, anche laddove non ci fossero, per mettere comunque la famiglia- società civile, a tavola. E poiché, come cita la nota all’inizio del primo libro, Lo stomaco è vicino al cuore, come non tener conto che le ricette migliori, in tutti i campi,sono le più semplici perché nate in un clima di convivialità e condivisione? A parlare dei risvolti che un tema del genere introduce, noti ristoratori, ma anche il  decano dei carristi viareggini Arnaldo Galli che ha spiegato quanto, una ricetta semplice come la sua preferita – il nasello lesso – implichi una visione dell’arte minimalista e poco cervellotica.
Grande interesse ha riscosso anche  il terzo incontro del 19 che, in maniera assolutamente trasversale ha coinvolto le più diverse tipologie di persone: “ Amore o dipendenza? Equivoci e luoghi comuni sul sentimento che fa girare il mondo”.  Molti gli intervenuti per ascoltare, dalle parole degli  psicoterapeuti Giuseppina Tazzioli e Gian Paolo Del Bianco, dov’ è che nasce l’inganno tra ciò che sembrerebbe amore ma che amore non è. Tanti gli interventi del pubblico, molte le domande suscitate anche dalle letture estrapolate dal libro “ Vuoto per pieno” ed. Argo, scritto a quattro mani dalla coppia Tazzioli-Del Bianco.
Ultimo aperitivo letterario per il mese di maggio, quello dedicato a Giacomo Puccini, dal titolo : “ Puccini tutto l’anno? Si può. “dove, insieme ai registi Daniele De Plano, Vivien Hewitt e Adolfo Lippi si è parlato della reale possibilità di vivere ogni giorno dell’anno all’insegna del compositore più rappresentato del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento