mercoledì 6 marzo 2013

LETTERA A BURLAMACCO


Caro Burlamacco,
lo so, non siamo stati molto bravi con te, ma se tu ci aiuterai a realizzare i nostri buoni propositi, noi ti promettiamo che……….
La tua festa di compleanno durerà solo 20 giorni, così non ti annoierai più, e sarà grandiosa, festeggiata a dovere da tutti , ma proprio tutti !!, perché in questi 20 giorni ti promettiamo che saremo sempre mascherati, a rischio di andare in giro con le patacche e ci daremo alla pazza gioia, facendo solo cose folli.
E senti un po’ : nei 4 corsi sfileranno solo carri belli e grandiosi, proprio quelli che piacciono a te ( ti ricordi LA BOMBA , il PIERROT, la BALLERINA? Quelli. ) Magari ci vorranno più carristi per realizzare ogni singolo  carro, li accorperemo, per vedere se fra tutti,  smetteremo di giocare alla meno…che ne dici?
E poi, tra un carro e l’altro gruppi bandistici allegri e originali…non eri tu che dicevi che le bande sono il simbolo della festa?
Ti promettiamo inoltre che coinvolgeremo giovani teatranti, musicisti,mimi, artisti di strada per riempire di iniziative ogni singolo giorno a te dedicato.
E per le strade dei nostri quartieri ti promettiamo di inventarci, tutti insieme, il modo di renderle belle e colorate, come piace a te. Come è successo sabato scorso quando alcuni ragazzi, contestando quella specie di festa della birra organizzata a Città Giardino, hanno improvvisato una festa in tuo onore in una strada del quartiere M.Polo.
E, se tutto questo non fosse per te abbastanza, ti promettiamo che insieme a noi, tanti turisti verranno a festeggiarti, a conoscere la Cittadella con visite guidate ( si!!! Proprio come si fa negli Studios americani o a Venezia nelle vetrerie di Murano ) per respirare l’aria umida, intrisa di farina bruciata che fa da culla ai nostri sogni di cartapesta. Così magari, trovando un sacco di cose divertenti da fare, prenoteranno gli alberghi per quattro notti, invece che per una…e magari, non si porteranno il panino da casa ma andranno a cena al ristorante!
E d’ora in poi, giuriamo solennemente che non ti faremo più i dispetti, come quello di oscurarti la vista del tramonto da piazza Mazzini. Devi scusarci per questo, ma a nessuno era venuto in mente che il sole tramonta proprio lì…….d’altra parte, non si può prevedere tutto!
L’ultima promessa, e questa è quella che ci piace di più,  è che la sera di martedi grasso organizzeremo l’ultimo corso, che durerà fino a mezzanotte, dove tutto sarà permesso e lo chiameremo “ il corso dell’ultima luna “, un saluto fantastico con il quale ti accompagneremo con baldorie, inni, balli sfrenati  e fuochi d’artificio nella tua dimora che nessuno conosce, dalla quale ci guarderai, ridendo, per i prossimi 11 mesi.
Caro Burlamacco, noi, come vedi, ti promettiamo un compleanno come non hai mai visto…con tantissima gente che verrà a trovarti….ma tu, in cambio…..facci un favore……………
fai che per il 2014 non tornino proprio tutti……….
fai che qualcuno se ne STIA A CASA!!!
Grazie



Nessun commento:

Posta un commento